Questa mattina al Picchio Village è andata in scena l’ultima data del progetto scuole “Giornalista per un giorno”. A bordo di tre pullman, incuranti delle abbondanti precipitazioni, hanno raggiunto il Picchio Village quasi 120 alunni della Scuola Primaria di Amandola (1^, 2^, 3^ e 4^ A), di Montefortino (1^, 2^, 3^, 4^ e 5^ C) e di Santa Vittoria in Matenano (2^ e 3^ B).

Nella palestra del settore giovanile, animata dagli inni dell’Ascoli Calcio diffusi al massimo volume, gli alunni hanno preso posto sull’erba sintetica prima di iniziare la conferenza stampa con Luca Tremolada prima e Francesco Cozzoli poi. I principali temi trattati hanno riguardato le abitudini alimentari di un calciatore professionista, le modalità di allenamento, gli inizi della carriera e i sogni ancora da inseguire.

Dopo aver assistito dalla tribuna ad una parte dell’allenamento della squadra, i bambini hanno potuto fare incetta di foto e autografi col Direttore Sportivo Sforzini, Mister Di Carlo e parte della squadra: Adjapong, Baldassin, Carpani, Caucci, D’Uffizi, Marsura e Piermarini si sono intrattenuti a lungo con i piccoli giornalisti, che alle 14:00 sono tornati a bordo dei pullman per proseguire in centro città la seconda parte della gita ad Ascoli Piceno.

Gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo nei prossimi giorni redigeranno gli articoli sulla giornata odierna e gli autori dei migliori saranno i “Giornalisti per un giorno” di ASCOLI-TORRES, in programma domenica 13 aprile, alle ore 15:00, al Del Duca. In quella giornata l’intera scolaresca sarà ospite dell’Ascoli Calcio in Tribuna Mazzone, mentre i “Giornalisti per un giorno” parteciperanno alla seconda fase del progetto: assisteranno alla partita dalla Tribuna Stampa Ferretti e parteciperanno in sala stampa alla conferenza post gara.

L’ultima fase del progetto prevede per le scuole primarie la stesura di un articolo a racconto del pomeriggio allo stadio (fasi salienti della partita e dichiarazioni dei protagonisti) e di un podcast per le scuole secondarie di primo grado.

I vincitori della s.s. 2024/25 riceveranno un kit completo da gioco e la possibilità di trascorrere mezza giornata con la prima squadra.

VIDEO WEB TV: