Saranno molte le iniziative messe in campo dalla Lega Serie B per la campagna FIGC “Uniti dagli stessi colori”, che vede tutto il mondo del calcio italiano unito in un fronte comune contro la discriminazione. Per la prossima giornata, la 34^ del campionato Serie BKT, su tutti i campi sarà esposto uno striscione durante
l’ingresso in campo dei giocatori, mentre sui maxischermo sarà diffuso il video della campagna.
Il calcio si presenta unito per questo appuntamento: Leghe (Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti), Componenti Tecniche (Assocalciatori e Associazione Italiana Allenatori di Calcio), Associazione Italiana Arbitri, Settori (Settore Giovanile e Scolastico e Settore Tecnico) e Divisioni (Divisione Calcio Femminile e Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale).
Il progetto vede come partner istituzionale UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni
Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) ed è stato realizzato con il contributo UEFA HatTrick FSR (Football and Social Responsibility).
Il calcio italiano dice no alla discriminazione dichiara il Presidente della FIGC Gabriele Gravina e lo fa con una voce unica, mettendo in campo la sua forza comunicativa e l’impatto di un’immagine visiva molto chiara: siamo uguali nelle nostre diversità! Il coinvolgimento di tutte le componenti del nostro sistema, che ringrazio, dimostra la grande sensibilità del mondo del calcio, convinto, a ragione, del successo finale
nell’indispensabile partita contro ogni forma di razzismo
“.


Stop al razzismo senza se e senza ma” – ha dichiarato il Presidente della Lega B Mauro BalataI valori della Lega Serie B non possono tollerare la discriminazione. Per questo aderiamo con convinzione alla campagna di antidiscriminazione per veicolare un messaggio di inclusione e di sensibilizzazione affinché si possa dare una risposta definitiva contro questo fenomeno. Sabato e domenica tutti insieme, con i
nostri tifosi e con i nostri club, saremo in prima linea per un’azione forte e univoca
”.


Attraverso l’utilizzo della quadricromia dei colori CMYK (ciano, magenta, giallo e nero)
il concept #UnitiDagliStessiColori, ideato dall’agenzia Independent Ideas (Publicis Groupe), racconta le diverse etnie da un nuovo punto di vista, originale e inaspettato: contro le logiche irrazionali della discriminazione, la campagna si avvale dei colori primari dimostrando come ogni tipo di pelle abbia la stessa origine e, di fatto, sia la combinazione degli stessi colori.